Primo traguardo di sicurezza stradale

L’ABC della SICUREZZA IN STRADA

Nei mesi di novembre e dicembre gli alunni delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria sono stati protagonisti di una bella esperienza formativa: il nuovo progetto di educazione stradale.

Insieme ai loro insegnanti e alla sig.ra Benedetta, agente della Polizia Municipale di Ala-Avio, i bambini hanno imparato molto sul codice della strada, sulla sicurezza e sulle regole da rispettare per la propria incolumità e quella degli altri.

Le attività svolte sono state sia di carattere teorico in classe che pratico, anche con uscite sul territorio adiacente la propria scuola e ben conosciuto dagli alunni.

E’ stata un’occasione in cui gli alunni hanno dimostrato grande interesse e curiosità, ponendo molteplici domande a cui l’agente ha risposto in modo semplice ma puntuale.

L’esperienza si è dimostrata assai coinvolgente per gli alunni che hanno confermato di aver compreso l’importanza di tenere un comportamento adeguato quando si trovano sulla strada, ambiente in cui è necessario prestare attenzione sempre e comunque, anche quando la strada non è particolarmente trafficata.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio previsto a scuola, con l’obiettivo di una progressiva acquisizione dei fondamentali principi di educazione alla cittadinanza.

Le prossime attività riguarderanno  il conseguimento del patentino del pedone e del ciclista….di cui seguirà un ampio reportage 🙂