AVIS e gli auguri di Natale

I bambini e le insegnanti delle classi 2^ della scuola primaria di Avio e di Sabbionara hanno accolto con entusiasmo il progetto dell’AVIS “Il dono: realizzazione di biglietti augurali in occasione del Natale”.

La realizzazione dei biglietti, su questo tema, ha fornito importanti spunti di riflessione: dal “dono materiale” al dono di “qualcosa di sé”.

Donare un sorriso, donare la gioia, un comportamento positivo, una competenza a chi ne ha bisogno, il proprio tempo.… questi sono stati i numerosi messaggi dei piccoli alunni.

Durante le lezioni di arte i bambini, divisi in gruppi, hanno progettato i loro biglietti tra i quali è stato scelto quello più significativo. Poi tutti insieme hanno contribuito alla realizzazione di un cartellone augurale,  trasformato poi in biglietto natalizio, insieme ai disegni degli alunni delle classi 5^ della scuola primaria di Ala.

Uno dei due biglietti del nostro Istituto rappresenta proprio un pacco regalo con cui si offrono i valori più importanti decisi dai bambini: affetto, famiglia, vita, felicità.

L’altro raffigura un cerchio di mani che donano acqua a una piantina, cioè la vita.

Questi due biglietti, insieme a quelli creati dagli alunni di Ala, sono stati inviati a tutti i donatori di sangue di Avio e Ala per augurare loro Buone Feste e ringraziarli del loro grande regalo che scelgono di fare durante tutto l’anno e non solo a Natale: donare una parte di sé per salvare altre vite, come l’acqua dona vita alla piantina.

classe 2^ Avio
classe 2^ Sabbionara