GOOD NEWS 6: Il kamishibai alla S.P. di Sabbionara

Nel corso di questi primi mesi di scuola, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Sabbionara hanno sperimentato la scrittura creativa di racconti di diverso tipo: favole, fiabe, miti e leggende, affrontando questa attività in coppia e approfittando spesso del mite e meraviglioso autunno per svolgere il lavoro nel giardino della scuola!

Con l’avvicinarsi del Natale, è nata l’idea di regalare ai genitori un racconto creato insieme in classe e rappresentato dai bambini, per sostituire il tradizionale momento dello spettacolo natalizio, che quest’anno non è stato possibile preparare.

Il progetto si è concretizzato grazie al prezioso contributo dei ragazzi e delle ragazze del gruppo opzionale della classe 2^ A della scuola media, che, guidati dalla prof.ssa Morlin e dal sig. Rino Fumanelli, hanno realizzato dei bellissimi teatrini kamishibai. Il kamishibai, di origine giapponese, era utilizzato nel passato dai cantastorie per narrare i racconti nelle piazze e nelle strade: è una speciale valigetta in legno, che si trasforma in un piccolo teatro d’immagini.

I ragazzi delle medie ne hanno gentilmente prestato uno alle classi quarte di Sabbionara e, grazie a questo meraviglioso strumento, rappresentare le storie inventate insieme è stato un gioco divertente! I bambini e le bambine delle due classi quarte, una volta scelto l’argomento ed elaborata la storia, l’hanno divisa in sequenze, hanno pensato come rappresentarla e l’hanno disegnata. L’ultimo passaggio, fondamentale,  è stato quello di  esercitarsi nella lettura espressiva, per poter rendere al meglio la narrazione e far assaporare il piacere dell’ascolto.

I video sono disponibili ai link sotto riportati: nell’augurarvi una buona visione, vi mandiamo anche un sincero augurio per un nuovo anno di serenità e di pace!