GOOD NEWS 7: MERCATINO DI NATALE

Anche quest’anno alla scuola primaria di Sabbionara si è voluta tener viva la tradizione del mercatino che da anni viene organizzato in occasione del Natale.

Ogni anno infatti il mercatino di Natale è un prezioso momento per condividere assieme ai bambini e ai genitori l’importanza e la bellezza del donare, dell’aiutare gli altri, nella convinzione che i nostri piccoli gesti, messi tutti insieme, possono dare grandi risultati.

L’attuale situazione ci ha costretti a rivedere le modalità di organizzazione e si è quindi pensato di proporre alle famiglie dei bellissimi giacinti, confezionati in simpatici vasetti a tema natalizio realizzati dai bambini. Era possibile prenotare i vasetti presso gli insegnanti e sono stati poi consegnati direttamente agli alunni.

L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo, grazie ai bambini che hanno subito accolto la proposta con entusiasmo travolgente, e grazie soprattutto alle famiglie che, come sempre, hanno dimostrato una forte sensibilità e generosità. Sono stati consegnati 220 giacinti e le offerte raccolte sono state 784 euro.

Il ricavato del mercatino sarà devoluto all’associazione AtHeNa onlus, “Associazione trentina handicap e normalità a confronto”: un’associazione di volontariato di famiglie con minori e giovani adulti con handicap e difficoltà, che si occupa di favorire l’integrazione e la promozione di persone con svantaggio attraverso interventi educativi e riabilitativi.

In gennaio gli alunni conosceranno più da vicino questa realtà, grazie alla presenza di una volontaria che interverrà nelle classi per spiegare il lavoro e le attività di questa associazione.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile, anche in questo Natale diverso dal solito, questo importante gesto di attenzione e di solidarietà verso gli altri.