GOOD NEWS 6: IL CODING E’…

I bambini della classe 2^ della Scuola Primaria di Avio hanno sperimentato, con entusiasmo e grande partecipazione, cosa significhi “Coding” e come esso risulti utile non solo a scuola, ma in ogni momento delle proprie giornate.

Si tratta infatti i un’abilità che innesca un processo logico-creativo e che permette di scomporre un problema complesso in diverse parti e di affrontarlo così più facilmente “step by step”.

Gli alunni si sono cimentati tutti insieme con tanto impegno in varie attività di movimento ed hanno imparato, divertendosi e cimentandosi in quesiti e problemi svolti all’aria aperta.

Un’attività proposta nell’ambito della disciplina italiano è stata, ad esempio, quella di analizzare un racconto e suddividerlo in sequenze, assegnando poi ad ognuna un semplice disegno. Ogni alunno ha ricevuto un foglio a quadretti e la consegna di costruire un reticolo.

Attraverso un percorso fisico nello spazio, ogni studente ha poi riordinato le sequenze della storia a proprio piacimento, inserendo le coordinate corrette con precisione logica. Al termine del riordino delle sequenze, le immagini delle stesse sono state posizionate ed è stato tracciato il percorso.

L’altra attività è stata quella di costruire dei grandissimi reticoli con i numeri.

Gli alunni sono stati divisi a coppie: un alunno della coppia, a turno, dava gli ordini e l’altro eseguiva il percorso. Vinceva la sfida la coppia che arrivava al traguardo.

I bambini hanno partecipato con tanto entusiasmo, sono riusciti a collaborare e ad aiutarsi. Hanno imparato a non abbattersi di fronte ad un errore, ma a riprovare il proprio percorso arrivando alla fine al successo.