GOOD NEWS 7: L’IMPORTANZA DEL RESPIRO

Gli alunni della classe 2A della Scuola Primaria di Avio sono stati protagonisti del Progetto “L’importanza del respiro”. Il progetto, previsto anche per altri classi della scuola primaria, come ad esempio la 1^ di Avio, coordinato dalla prof.ssa Cinzia Morlin e dal prof. Riccardo Rea – entrambi insegnanti specializzati in mindfulness e tecniche di rilassamento -, è stato introdotto quest’anno all’interno delle progettualità d’istituto connesse al benessere.

In palestra, con tuta da ginnastica e calze antiscivolo, materassini e coperte, accompagnati da strumenti a percussione (tamburello, campana tibetana, cimbali), i bambini sono stati guidati in nuove scoperte e conoscenze: del proprio corpo per migliorare stabilità ed equilibrio, del proprio respiro per imparare le tecniche di rilassamento e sviluppare attenzione e concentrazione necessarie non solo a scuola, ma nella vita e nelle azioni di ogni giorno.

I semplici esercizi di movimento e coordinamento (giochi, “asana”, cioè facili posizioni che richiamano animali ed elementi della natura, respirazione guidata, tecniche di concentrazione e rilassamento) sono stati proposti sempre attraverso il gioco e l’ascolto di brevi storie, attività più vicine e più gradite ai bambini.

Sperimentazione, creatività e divertimento hanno poi portato gli alunni alla scoperta di se stessi e degli altri in un clima di fiducia, rispetto reciproco e collaborazione. Inoltre, proprio nei brevi momenti di ascolto, si è creata l’occasione per ricaricarsi, scoprire le proprie risorse interiori e dedicarsi alle attività con maggior energia ed entusiasmo.