GOOD NEWS 15: EUREKA! FUNZIONA!

Quando parliamo di invenzioni o scoperte, spesso ci viene in mente la parola “Eureka!” (cioè “Ho trovato!”), attribuita ad Archimede, uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, che la pronunciò quando fece una delle sue geniali scoperte.

E vogliamo pensare che proprio a questo obiettivo abbiano lavorato con passione ed interesse i ragazzi delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Sabbionara e della classe 4^ della Scuola Primaria di Avio, anche grazie a spirito imprenditoriale, capacità manuali, attitudine al lavoro di gruppo e creatività.

Le classi dell’Istituto hanno partecipato con entusiasmo alla “Gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori”, concorso di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da PAT, Confindustria Trento e Federmeccanica, insieme ad altre 21 classi di scuole primarie della nostra provincia.

Rappresentate da alcuni loro compagni, tutte le classi iscritte si sono presentate all’evento finale di mercoledì 4 maggio presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento.

I presenti sono stati premiati con gadget e, per la scuola, con un buono acquisto di 100 euro da utilizzare presso la Libreria Erickson, offerto da Confindustria Trento.

La gara è stata soprattutto occasione per fare una nuova esperienza di conoscenza, di sperimentazione, di scoperta, ma è stata anche un’ottima palestra per sviluppare un’attitudine al problem solving con un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e le scienze) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale.
In questo modo i partecipanti sono stati incoraggiati ad apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche, sempre nel rispetto di sè e degli altri.

Il vero premio che hanno ricevuto tutti, a parte i gadget e i buoni acquisto, è stato l’aver imparato ad apprezzare il lavoro svolto insieme e aver raggiunto l’Eureka finale, cioè la realizzazione con materiali semplici di un originale giocattolo/marchingegno innovativo, frutto della progettazione attenta ed accurata del gruppo.

Tutti insieme per apprezzare anche il lavoro degli altri
Rappresentanti della classe 5A SP Sabbionara
Rappresentanti della classe 4A SP Avio
Rappresentanti della classe 4A SP Sabbionara
L’unione fa la forza!

Video realizzazione ruota panoramica