GOOD NEWS 15: EUREKA! FUNZIONA!

Quando parliamo di invenzioni o scoperte, spesso ci viene in mente la parola “Eureka!” (cioè “Ho trovato!”), attribuita ad Archimede, uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, che la pronunciò quando fece una delle sue geniali scoperte.
E vogliamo pensare che proprio a questo obiettivo abbiano lavorato con passione ed interesse i ragazzi delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Sabbionara e della classe 4^ della Scuola Primaria di Avio, anche grazie a spirito imprenditoriale, capacità manuali, attitudine al lavoro di gruppo e creatività.
Le classi dell’Istituto hanno partecipato con entusiasmo alla “Gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori”, concorso di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da PAT, Confindustria Trento e Federmeccanica, insieme ad altre 21 classi di scuole primarie della nostra provincia.
Rappresentate da alcuni loro compagni, tutte le classi iscritte si sono presentate all’evento finale di mercoledì 4 maggio presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento.
I presenti sono stati premiati con gadget e, per la scuola, con un buono acquisto di 100 euro da utilizzare presso la Libreria Erickson, offerto da Confindustria Trento.
La gara è stata soprattutto occasione per fare una nuova esperienza di conoscenza, di sperimentazione, di scoperta, ma è stata anche un’ottima palestra per sviluppare un’attitudine al problem solving con un approccio interdisciplinare, nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e le scienze) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale.
In questo modo i partecipanti sono stati incoraggiati ad apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche, sempre nel rispetto di sè e degli altri.
Il vero premio che hanno ricevuto tutti, a parte i gadget e i buoni acquisto, è stato l’aver imparato ad apprezzare il lavoro svolto insieme e aver raggiunto l’Eureka finale, cioè la realizzazione con materiali semplici di un originale giocattolo/marchingegno innovativo, frutto della progettazione attenta ed accurata del gruppo.




