GOOD NEWS 16: Presentazione del libro “30 secondi” di Sonia Zanotti

Doppio appuntamento ad Avio giovedì 12 maggio con Sonia Zanotti, l’autrice del libro “30 secondi”, vicepresidente dell’Associazione tra i Familiari delle vittime della Strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980: prima con i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado alle ore 16.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo e poi con autorità e popolazione alle ore 20.30 presso l’Auditorium di Palazzo Brasavola.

Ben due incontri per la presentazione del libro autobiografico “30 secondi”, organizzati dalle Associazioni Anpi Rovereto, Arci Ala Avio e Collettivo 2 agosto, con il patrocinio del Comune di Avio.

Nel libro Sonia, originaria dell’Alto Adige, racconta quando, a soli 11 anni, si è vista coinvolta in uno dei più sanguinosi atti di terrorismo dell’Italia democratica, la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che ha contato 85 morti e oltre 200 feriti e quanto questa tragedia le abbia sconvolto per sempre la vita,

Raccontare la sua triste vicenda viene sentito come un dovere morale e civico perché essa possa essere testimonianza e conoscenza di un passato, non così lontano, per le nuove generazioni, La sua vendetta, dice Sonia, è la memoria. Nessuno deve dimenticare, in particolare i giovani, anche se non ancora nati in quegli anni, e per questo ha tanto desiderato un incontro specifico con i ragazzi del nostro Istituto.

Ecco perché la presentazione del libro ad Avio si è svolta due volte: essa è preziosa e dovuta perché ricorda la sua prima uscita in pubblico per parlare di quanto è successo a Bologna quel tragico primo sabato di agosto.

Sonia è venuta a conoscenza dell’esistenza della staffetta podistica “per non dimenticare il 2 agosto 1980” già attiva proprio tra i giovani di Avio, un’esperienza molto sentita che lei, da sportiva qual era prima della strage (piccola sciatrice già a livello agonistico), ha voluto ampliare spostando la partenza da Avio al confine del Brennero. Da 15 anni l’evento si svolge su questo percorso che sarà seguito dai podisti o in bicicletta anche il 2 agosto prossimo.