Good news 4: conferenza nazionale eTwinning: IC AVIO PRESENTE!

Grande soddisfazione per il nostro Istituto: le docenti Anna Folin e Laura Modena sono state selezionate dall’ ente nazionale INDIRE per rappresentare l’I.C.Avio alla Conferenza nazionale eTwinning 2022. 

“Esperienze didattiche per l’innovazione in Europa” è il titolo della Conferenza nazionale eTwinning 2022  che si svolgerà a Bologna il 12 e 13 dicembre. Per i docenti eTwinning questo è l’evento più rilevante,  a livello nazionale, della community europea di scuole e docenti attivi in progetti di collaborazione a distanza con eTwinning.

La Conferenza  è organizzata dall’Unità nazionale eTwinning, Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e le nostre docenti Anna Folin (Animatrice Digitale e docente di Matematica e Scienze Clil) e Laura Modena (docente di Lingua inglese) della Scuola secondaria di I grado, sono state selezionate a livello nazionale per rappresentare l’Istituto di Avio che, ad oggi, è l’unica realtà scolastica riconosciuta “eTwinning School” della Regione.

Le  docenti sono state premiate come docenti etwinner certificate dal sistema nazionale per i loro progetti innovativi in ambito scientifico, tecnologico, linguistico e di cittadinanza come  “More green less grey let’s recycle and play”, specifico sul rispetto dell’ambiente, in collaborazione con scuole di Bulgaria, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e Turchia; “My Smart City”, ideato e proposto dall’I.C. Avio, in collaborazione con la scuola francese Collège Les Colliberts Saint Michel En L’Herm, come modo originale per avvicinare gli alunni alla tecnologia e aumentare la loro consapevolezza della cittadinanza attiva; “Discover volcanoes around the world” anche questo ideato e realizzato dall’I.C. Avio sullo studio dei vulcani in tutto il mondo, in collaborazione con l’istituto Dwujęzyczna Prywatna Szkoła, Warszawa, Polonia e a cui hanno partecipato scuole di Armenia, Grecia, Polonia, Spagna e Turchia.

Tra i molti progetti sono stati premiati anche alcuni di quelli realizzati alla Scuola Primaria come “Crazy animals! ” dedicato ad un pazzo mondo di animali reali e non, con la partecipazione di ben 9 scuole situate in Spagna, Turchia, Romania, Polonia e Portogallo; “Il Gigante egoista” nel giardino dei colori e delle emozioni a cui hanno partecipato le scuole di Genova, Valverde (CT), Trapani, Vignola (MO) e Riva Ligure (IM) con un totale di 9 classi di piccoli alunni.

Tutti i progetti sono visibili sul nostro sito in alto sulla prima pagina sotto “Progetti” e “I nostri progetti eTwinning” suddivisi per anno scolastico.

Nei due giorni della manifestazione la prof.ssa Folin e la prof.ssa Modena potranno confrontarsi con altri docenti premiati e frequentare dei Workshop dedicati  allo sviluppo professionale, alla condivisione di buone pratiche didattiche e ad attività di networking.

Alle docenti Folin e Modena vanno le nostre congratulazioni ed un grande ringraziamento per l’impegno riconosciuto sia da tutti noi che dall’ente nazionale, presso il quale avranno modo di rappresentare il nostro Istituto.