Patentino del pedone e del ciclista

Dopo il corso di formazione in educazione stradale nelle classi 2^ e 4^ della Scuola Primaria di Avio e Sabbionara, tenuto dall’agente Benedetta del Corpo intercomunale di Polizia Municipale Ala-Avio, ad aprile si sono svolti i test per verificare quanto imparato dagli alunni durante il corso teorico-pratico.

Nella classe 2^ il test a risposta multipla riguardava i segnali, sia verticali che orizzontali (stop, semaforo, strisce pedonali…), che si trovano comunemente sulla strada e sui comportamenti da tenere sempre per essere corretti pedoni, ma anche buoni passeggeri nelle autovetture di genitori e amici.

Nella classe 4^, invece, il test a risposta multipla, proprio come i test per la patente di guida, riguardava non solo i segnali stradali, ma anche più in specifico la conoscenza della bicicletta e il suo uso più consapevole soprattutto sulla strada, con la dovuta attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri.

A maggio la soddisfazione dell’impegno di tutti è arrivata con la consegna del patentino del pedone e del ciclista ad ognuno degli alunni coinvolti.

Il patentino è stato consegnato personalmente dalla Dirigente scolastica alla presenza del comandante dei vigili dott. Luigi Cristiano e dell’agente Benedetta Perotto.

Per gli alunni è stata una bella occasione di crescita, ma anche un riconoscimento della propria attenzione con l’auspicio che essa continui in ogni momento in cui ci si incammina sulle strade o si inforca la bicicletta!