Inclusione e prevenzione dispersione

La comunità scolastica si propone di perseguire il processo d’inclusione di tutti gli studenti, attraverso il rispetto delle esigenze individuali, progettando e organizzando gli ambienti e le attività della didattica in modo da permettere a tutti di partecipare alla vita di classe e di apprendere in modo attivo, autonomo e personale.

L’Istituto dedica particolare attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, ma anche a coloro che evidenziano disagi personali temporanei e difficoltà negli studi e nell’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo.

Scuola Primaria

  • Rilevazione precoce difficoltà di apprendimento: lettura, scrittura e calcolo
  • Percorsi di recupero delle abilità di base: interventi didattici al mattino, laboratori opzionali

 

Scuola Secondaria di Primo grado

  • Progetto ASSET di assistenza ai compiti (2 volta la settimana)
  • “Sportello Spazio – Ascolto”  per alunni, genitori, insegnanti
  • Percorsi di recupero delle abilità di base: interventi didattici al mattino, laboratori opzionali