Progetto “INSIEME CON LE STEM” – calendario e programma

Nell’a.s. 2017-18 il nostro Istituto è risultato al terzo posto su 492 domande presentate a livello nazionale, tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE  S.T.E.M. “ (Science, Technology, Engineering and Mathematics) con un progetto biennale presentato in rete con l’IC Isera-Rovereto,  con l’obiettivo di potenziare l’apprendimento delle discipline tecnico-scientifiche anche al fine di avvicinare maggiormente le ragazze a tali studi e professioni.

Il finanziamento di 10.000 euro è stato destinato alla realizzazione di un campus estivo per l’estate del 2018 e del 2019. In ciascuna annualità il programma prevede 10 mattine laboratoriali  (dalle ore 8 alle ore 12.00), di 4 ore ciascuno con i seguenti moduli e le date previste della prossima estate 2019:

  • Coding-robotica educativa: 4 mattine per un totale di 16 ore: 1) giovedì 27 giugno; 2) lunedì 1 luglio; 3) mercoledì 3 luglio; 4) venerdì 5 luglio
  • Matematica-problem solving: 3 mattine per un totale di 12 ore: 1) lunedì 9 settembre; 2)  martedì 10 settembre e 3)  mercoledì 11 settembre
  • Scienze (chimica e botanica applicate all’orto scolastico) 3 mattine per un totale di 12 ore: 1) mercoledì 26 giugno; 2) venerdì 28 giugno; 3) martedì 2 luglio.

I laboratorio sono organizzati su due livelli: uno per gli alunni che parteciperanno per la prima volta nell’estate del 2019 e che svolgeranno il programma dello scorso anno e uno per chi ha già partecipato lo scorso anno che approfondirà i percorsi iniziati la scorsa estate.

Programma svolto nell’estate del 2018

Laboratoro di Coding-Robotica svolto dall’associazione CoderDolomiti APS (www.coderdolomiti.it) che promuove l’insegnamento dell’informatica creativa tra i giovani, aderendo al movimento mondiale CoderDojo (Coder=programmatori, DoJo=palestra), con incontri ed eventi rivolti a ragazzi e famiglie.

Dopo un’introduzione alla programmazione, all’uso delle schede elettroniche e  del software gratuito e open source  Scratch4Arduino  con componenti TinkerKit Starter , gli alunni si sono cimentati a programmare in autonomia.

All’interno del laboratorio il 22 Giugno gli studenti sono stati coinvolti via video in una premiazione per il concorso AstroPi in cui l’Agenzia Spaziale Europea, attraverso l’astronauta Timothy Peake, ha premiato i partecipanti di CoderDojo Trento. La programmazione dei nostri alunni si è quindi incrociata con l’emozionante video-intervista all’astronauta Timothy Peake, certo non capita tutti i giorni….

Nelle sessioni successive stati proposte nozioni di robotica, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi ai principi del funzionamento dei robot  Edison, fornendo sia elementi di meccanica tramite costruzione con Lego Technic (con cui gli Edison sono compatibili)  che di programmazione con ambienti visuali online come EdBlocksApp .

laboratorio di matematica: è svolto dall’associazione Rally Matematico Trasalpino (http://www.armtint.org/) che organizza annualmente un contest internazionale di risoluzione di problemi di matematica per le scuole dalla classe terza primaria alla classe seconda della secondaria di secondo grado. Sono state propose le attività del “Rally” nella forma di situazioni di problem solving in matematica per la cui soluzione gli alunni sono stimolati a inventare strategie di gruppo , a procedere per tentativi, a verificare e a giustificare la soluzione, attivando competenze di meta cognizione, oltre che di applicazione del procedimento scientifico.

A seguito della positiva sperimentazione, il nostro Istituto ha aderito al Rally con classi campione nelle scuole primarie e nella secondaria a partire dall’a.s 2018-19.

Laboratorio di scienze: chimica e botanica applicate all’orto scolastico: in laboratorio gli alunni hanno svolto analisi granulometriche per riconoscere le caratteristiche del terreno (argilloso, arenario, ecc), e hanno analizzato le piante e i semi destinate alla coltura. Nell’orto sono state studiate le caratteristiche fisiche (dimensioni, esposizione solare, ecc) e dopo qualche lavoretto gli alunni hanno proceduto alla semina e alla piantumazione.

L’orto scolastico del corso STEM: prima…e dopo

 

Studi preliminari in laboratorio scientifico

Messa a dimora, semina e piantumazione

 

Sarà presto inviata una mail alle famiglie per le iscrizioni al campus per la prossima estate, aperte agli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di Avio.

 

Link alla documentazione

Dipartimento pari opportunità Bando STEM

Comunicazione del Ministero delle Pari Opportunità agli IC Avio e Isera-Rovereto