Rosa Digitale

Il nostro Istituto partecipa con tanti eventi registrati sul sito ufficiale http://rosadigitale.it e con un progetto europeo eTwinning “Petals of RosaDigitale”.

In particolare nel corso della settimana del RosaDigitale (2-18 Marzo 2018), alunni ed insegnanti riflettono sul ruolo della figura femminile nel mondo tecnologico ed informatico, realizzando attività relative al coding, pipecoding, pensiero computazionale, robotica e digital painting.

Il movimento Rosa Digitale vuole infatti lanciare un forte messaggio  ricordando storie ed esempi di grandi donne informatiche e scienziate che hanno contribuito e ancora oggi rendono la società innovativa.

Contro le disparità e le disuguaglianze, ci affianchiamo alla battaglia per conquistare la parità di genere.

Eventi realizzati:

  • 7 marzo 2018: Cineforum  “Le donne nelle STEM” sul ruolo della donna nel mondo scientifico e tecnologico, teatro di Sabbionara.
  • 9 marzo 2018: serata aperta ai genitori e alla cittadinanza “Per un uso consapevole ed efficace di internet a scuola e in famiglia e per le pari opportunità nel campo della tecnologia e dell’informatica”. Moderatore: la dirigente scolastica dell’IC Avio Chiara Pasquini, referente regionale di Rosa Digitale per il Trentino-Alto Adige.Relatori: Lorenzo Fedrizzi per l’Associazione Mindshub e Stefania Altieri, referente regionale di Rosa Digitale per l’Emilia Romagna.Con la collaborazione: del Comune di Avio e della Consulta dei Genitori dell’IC Avio.
  • 24 marzo 2018: conferenza dell’On. Giuseppe Di Fonzo, Presidente della Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione (R.A.T.I.), su delega della prof.ssa Agnese SENERCHIA (Referente femminile per l’Abruzzo di ROSADIGITALE), per gli alunni, i docenti e i genitori dell’IC Avio sulla parità di genere dalla Costituzione al digitale.
  • Estate 2018: Progetto biennale “In estate si imparano le STEM” presentato in rete con l’IC Isera-Rovereto risultato al terzo posto su 492 domande presentate a livello nazionale, tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità per la realizzazione di un campo estivo di Matematica (con l’Associazione Rally Matematico Translapino (http://www.armtint.org )) , di Coding e robotica (con CoderDolomiti APS (www.coderdolomiti.it) e di scienze con La Fondazione Museo Civico di Rovereto (www.museocivico.rovereto.tn.it ).Partecipazione di 28 alunne e alunni di tutte le classi della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, di cui oltre il 60% rappresentato da ragazze.
  • Anno scolastico 2017-18: progetto eTwinning “Petals of Digital Rose” in collaborazione con diverse scuole europee, presentato al Festival delle Lingue di Rovereto (9 marzo 2018) e candidato al certificato di qualità (Quality Label).