Rosa Digitale

SERATA ROSADIGITALE 6 MARZO 2019

Dall’a.s. 2017-18, il nostro Istituto organizza eventi Rosadigitale, movimento nazionale senza scopo di lucro per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico e per l’uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.

In particolare nel corso delle settimane del RosaDigitale del mese di marzo alunni ed insegnanti riflettono sul ruolo della figura femminile nel mondo tecnologico ed informatico, realizzando attività relative al pensiero computazionale (coding), alla robotica, al digital painting, come pure promuovendo letture, dibattiti e cineforum dedicati.

Il movimentoa Rosadigitale, è nato nel 2015 e lo scorso anno ha vantato oltre 1070 eventi sparsi in tutta Italia e in alcuni paesi esteri, tra cui: l’America, Turchia, Serbia, Bulgaria e Spagna. In Trentino Alto-Adige è rappresentato da Tiziana Chiara Pasquini, dirigente dell’I.C Avio e da Lorenzo Fedrizzi, Segretario dell’Associazione Mindshub di Ala, partneriata con l’I.C. Avio all’interno del Piano Giovani A.M.B.R.A.

Eventi realizzati:

  • 7 marzo 2018: Cineforum  “Le donne nelle STEM” sul ruolo della donna nel mondo scientifico e tecnologico, teatro di Sabbionara.
  • 9 marzo 2018: serata aperta ai genitori e alla cittadinanza “Per un uso consapevole ed efficace di internet a scuola e in famiglia e per le pari opportunità nel campo della tecnologia e dell’informatica”. Moderatore: la dirigente scolastica dell’IC Avio Chiara Pasquini, referente regionale di Rosa Digitale per il Trentino-Alto Adige.Relatori: Lorenzo Fedrizzi per l’Associazione Mindshub e Stefania Altieri, referente regionale di Rosa Digitale per l’Emilia Romagna.Con la collaborazione: del Comune di Avio e della Consulta dei Genitori dell’IC Avio.
  • 24 marzo 2018: conferenza dell’On. Giuseppe Di Fonzo, Presidente della Rete di Abruzzesi per il Talento e l’Innovazione (R.A.T.I.), su delega della prof.ssa Agnese SENERCHIA (Referente femminile per l’Abruzzo di ROSADIGITALE), per gli alunni, i docenti e i genitori dell’IC Avio sulla parità di genere dalla Costituzione al digitale.
  • Estate 2018: Progetto biennale “In estate si imparano le STEM” presentato in rete con l’IC Isera-Rovereto risultato al terzo posto su 492 domande presentate a livello nazionale, tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità per la realizzazione di un campo estivo di Matematica (con l’Associazione Rally Matematico Translapino (http://www.armtint.org )) , di Coding e robotica (con CoderDolomiti APS (www.coderdolomiti.it) e di scienze con La Fondazione Museo Civico di Rovereto (www.museocivico.rovereto.tn.it ).Partecipazione di 28 alunne e alunni di tutte le classi della nostra Scuola Secondaria di Primo Grado, di cui oltre il 60% rappresentato da ragazze.
  • Anno scolastico 2017-18: progetto eTwinning “Petals of Digital Rose” in collaborazione con diverse scuole europee, presentato al Festival delle Lingue di Rovereto (9 marzo 2018) e candidato al certificato di qualità (Quality Label).
  • 6 marzo 2019: seconda edizione della serata aperta ai genitori e alla cittadinanza “Per un uso consapevole ed efficace di internet a scuola e in famiglia e per le pari opportunità nel campo della tecnologia e dell’informatica”. 
  • 8 marzo 2019: Festa della Donna STEM: attività nelle classi di cineforum, dibattiti e letture dedicate alle donne di oggi e della storia, impegnate nel progresso scientifico e sociale.