Comitato per la valutazione dei docenti

COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Legge 13 luglio 2015, n. 107, Art. 11

1. Presso ogni istituzione scolastica ed educativa è istituito, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il comitato per la valutazione dei docenti.

2. Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente ed è costituito dai seguenti componenti:

a) tre docenti dell’istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio dell’istituzione;

b) due rappresentanti dei genitori scelti dal Consiglio dell’Istituzione

c) un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici (…)

4. Il Comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti di cui al comma 2, lettera a), ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

5. Il comitato valuta il servizio di cui all’art. 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio provvede all’individuazione di un sostituto.

Il comitato esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art. 501. Per quanto riguarda il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo, il Comitato opera senza la componente genitoriale.

A livello nazionale il Comitato definisce anche i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti (assegnazione bonus). A livello provinciale tale valorizzazione viene presidiata dal Comitato Provinciale di Valutazione.

Il Comitato di valutazione dell’istituto IC Avio per il triennio 2018-2019, 2018-2020 e 2020-2021, è così composto: Presidente: DS pro-tempore IC AVIO

Componente docenti scelta dal Collegio dei Docenti: Prof.ssa Maria Teresa Borgo o Ins. Maria Cristina Eccheli Componente docente eletta dal Consiglio di Istituto: Prof.ssa Maria Chiara Di Santo

Componente genitori eletta dal Consiglio di Istituto • Signora Sonia Cavagna • Signora Loretta Pericolosi