I Certificati di Qualità Europea per i nostri progetti eTwinning



Dall’anno scolastico 2017-18 il nostro istituto svolge un ampio numero di progetti eTwinning in tutte le classi delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di Secondo Grado, Nell’a.s. 2017-18 ha conseguito due certificati di qualità europei e nel 2018-19 il titolo di “eTwinning School”, con il quale il nostro IC entra in una rosa di scuole virtuose europee per la didattica supportata dai gemellaggi virtuali europei (articolo su vivoscuola).

eTwining è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole che offre gratuitamente partenariati didattici a distanza, pianificati, attivati e realizzati mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di più scuole nazionali e internazionali, all’interno di una comunità online.

L’interazione tra le scuole viene gestita in un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro che fornisce strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

eTwinning è infatti una comunità che permette di:

  • usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • conoscere la civiltà e i diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza

 

Progetti attivi dell’a.s. 2018-19 in CLIL svolti anche dai docenti partecipanti alla mobilità a Dublino  (luglio 2019) nell’ambito del progetto KA1 Erasmus +

  • Coding@school seconda edizione (CLIL in tecnologia svolto in tutte le classi; partecipazione a “Programma il Futuro”, di Safe Internet Day”; “Rosa Digitale ecc.).
  • “We love our green garden” (CLIL in scienze, classi seconde della SSPG): creazione di un almanacco internazionale degli studenti (google site), allestimento degli orti-giardini, piantumazione, raccolto, ecc.
  • “Learning science creating a lapbook”: CLIL in scienze, classi quarte e quinte SP: conduzione di esperimenti scientifici, documentazione e presentazioni.
  • “Travelling with Art”: CLIL in arte, classi quarte e quinte SP, studio di cinque artisti internazionali e rielaborazione delle varie tecniche pittoriche.
  • “Reading and acting “The Mermaid” together”: CLIL in musica, seconda SP di Avio, visone del film “La Sirenetta”, attività linguistiche e realizzazione di un piccolo musical di fine anno.

 

I nostri alunni corrispondono con alunni di  diverse scuole europee attraverso messaggi nel Twin Space, in videoconferenza, ma soprattutto condividendo attività sui temi portanti. Tale lavoro è visibile solo agli alunni e ai docenti iscritti sulla piattaforma; mentre il diario di bordo (ovvero la homepage dei vari twinspace) è disponibile anche ai non iscritti.

Webconference con alunni e docenti di varie scuole europee progetto eTwinning coding@school

CERTIFICATI DI QUALITA’ EU

Ai due progetti Coding at school From mountains to flatlands to seaside dell’a.s. 2017-18 è stato attribuito il prestigioso certificato di qualità europeo, sia per la partecipazione dei docenti e della dirigente scolastica e sia per quella degli alunni.

DISSEMINAZIONE DEI NOSTRI PROGETTI ETWINNING:

  • Seminario regionale eTwinning a Bolzano(“eTwinning come azione di sistema”, 11 ottobre 2017) relatore la dirigente scolastica prof.ssa Chiara Pasquini.
  • Festival delle lingue di Rovereto, 9 marzo 2018: relatori: la dirigente scolastica prof.ssa Chiara Pasquini, la prof.ssa Stefania Donati e il Prof. Massimiliano Latino.
  • Seminario regionale eTwinning a Mezzolombardo (TN), 22 novembre 2018: illustrazione del progetto Erasmus + e dei progetti eTwinning correlati al “I Certificati di Qualità EU per i nostri progetti eTwinning”, relatore la dirigente scolastica prof.ssa Chiara Pasquini.
  • Articolo su “Vivoscuola” (portale della scuola trentina) https://bit.ly/2DFCW4y

Progetti svolti  nell’a.s. 2017-18 con una o più scuole di diversi Paesi: Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Ucraina.

Essi sono svolti prevalentemente in lingua inglese e uno in  tedesco con la Semper Schule di Dresda con cui realizziamo uno scambio virtuale e reale di alunni e docenti.: Coding at school; From mountains to flatlands to seaside; I bambini di tutto il mondo e le tradizioni natalizie; School intercultural week;Social news: an international school magazine; We are eco-friendly; Our Town in Pixel Art”; “Petals of Digital Rose”.