I Certificati di Qualità Europea per i nostri progetti eTwinning

Il nostro istituto nell’a.s. 2017-18 ho svolto numerosi progetti  eTwinning con una o più scuole di diversi Paesi: Finlandia, Francia, Grecia, Inghilterra, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Ucraina.

Essi sono svolti prevalentemente in lingua inglese e uno in  tedesco con la Semper Schule di Dresda con cui realizziamo uno scambio virtuale e reale di alunni e docenti.

Essi sono:

  1. Coding at school (Il coding a scuola): per la diffusione delle pratiche di coding nelle scuole: tutte le classi.
  2. From mountains to flatlands to seaside (Dalla montagna, alla pianura al mare): per la conoscenza dei diversi ambienti geografici, illustrati dagli alunni di vari territori: classi della SSPG.
  3. I bambini di tutto il mondo e le tradizioni natalizie: per la conoscenza delle tradizioni natalizie dei popoli: classi della SP.
  4. School intercultural week (la settimana interculturale scolastica): per promuovere l’inclusione di alunni di diverse origini classi quinte SP e terze SSPG.
  5. Social news: an international school magazine (Social news: una rivista scolastica internazionale): per promuovere competenze di scrittura e narrazione in lingua inglese:classi SSPG.
  6. We are eco-friendly (Siamo amici della natura): per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente: classi SP e SSPG.
  7.  “Our Town in Pixel Art” (La nostra città in pixel art): classi terze SP.
  8.  “Petals of Digital Rose” (Petali di Rosa Digitale) tutte le classi, sulla base della partecipazione al movimento “Rosa Digitale”, rappresentato nella regione Trentino-Alto Adige dalla nostra scuola.

Ai due progetti Coding at school From mountains to flatlands to seaside è stato inoltre attribuito il prestigioso certificato di qualità europeo, sia per la partecipazione dei docenti e della dirigente scolastica e sia per quella degli alunni.

I nostri alunni hanno corrisposto con alunni delle altre scuole attraverso messaggi nel Twin Space, ma soprattutto condividendo attività sui temi portanti. Tale lavoro è visibile solo agli alunni e ai docenti iscritti sulla piattaforma; alcune attività sono comunque consultabili nella pagina “Innovazione didattico-metodologica e digitale – europeizzazione di istituto” di questo sito.

Webconference con alunni e docenti di varie scuole europee progetto eTwinning coding@school

eTwining è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole che offre graduitamente partenariati didattici a distanza, pianificati, attivati e realizzati mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di più scuole nazionali e internazionali, all’interno di una comunità online. L’interazione tra le scuole viene gestita in un’area virtuale (detta “TwinSpace”), uno spazio di lavoro che fornisce strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

eTwinning è infatti una comunità che permette di:

  • usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • conoscere la civiltà e i diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza

DISSEMINAZIONE DEI NOSTRI PROGETTI ETWINNING:

  • Seminario regionale eTwinning a Bolzano (“ETWINNING COME AZIONE DI SISTEMA”, 11 ottobre 2017) relatore la dirigente scolastica prof.ssa Chiara Pasquini.
  • Festival delle lingue di Rovereto, 9 MARZO 2018: relatori: la dirigente scolastica prof.ssa Chiara Pasquini, la prof.ssa Stefania Donati e il Prof. Massimiliano Latino.