A.I.L. – Esperienza con il volontariato

"Ogni malato di leucemia ha la sua buona stella" - Le classi 3. della SSPG sono state coinvolte in un'iniziativa di volontariato nel proprio paese.

Ad inizio dicembre le classi 3. della Scuola Secondaria di primo grado sono uscite durante due ore di lezione per fare un’attività sul territorio.

L’attività consisteva nel raccogliere fondi a favore dell’A.I.L. Trentino che si occupa di sostenere i laboratori di ricerca scientifica sulle malattie del sangue come linfomi, leucemie e mieloma.

L’attività si è svolta nel seguente modo: le classi sono state divise in gruppi composti da quattro o cinque persone ciascuno; alcuni rimanevano nelle vicinanze dei supermercati Coop ed Eurospin per pubblicizzare le stelle di cioccolato e le stelle di Natale dell’A.I.L. che venivano vendute proprio all’interno dei due supermercati. Qui un altro gruppo consegnava  le piante e le stelle di cioccolato direttamente agli interessati.

Gli studenti che si trovavano nelle vicinanze dei supermercati avevano il compito di spiegare ai passanti di cosa si occupa l’A.I.L., presente in Trentino e in tutta Italia, e come questa iniziativa sostenga l’associazione.

All’interno dei supermercati nel gruppo che vendeva le stelle e le piante c’erano diversi ruoli: due o tre persone stavano all’ingresso della struttura e pubblicizzavano le attività dell’A.I.L., una persona stava davanti al banchetto delle vendite e una persona stava alla cassa e confezionava i fiori e le stelle.

Documenti