logo della Repubblica italiana

Progetto d’Istituto

Esplicita l'identità culturale e progettuale dell'Istituto e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico.

Descrizione

Questo documento esplicita quindi i principi, le finalità e gli approcci che caratterizzano l’attività dell’Istituto Comprensivo Avio, tanto in merito all’idea di scuola che esso si prefigge di raggiungere, quanto all’organizzazione e alle risorse dispiegate al perseguimento di tale obiettivo.

Per fare ciò l’Istituto si richiama alle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione contenute nel D.M. n.254 del 16 novembre 2012, laddove, in particolare, si legge che “le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione”.

Altre fonti fondamentali sono la “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” (con il suo allegato Quadro di riferimento europeo) approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018, l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (con particolare riferimento agli obiettivi 3, 4, 5, 10, 12, 13, 16) ed i “Piani di Studio Provinciali per il Primo Ciclo di Istruzione” contenuti nel Decreto del Presidente della Provincia Autonoma di Trento 17 giugno 2010, n.16-48/Leg. (“Regolamento stralcio per la definizione dei piani di studio provinciali relativi al percorso del primo ciclo di istruzione (articolo 55 della legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5)”)

Allegati